Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Podio raggiunto per Lorenzo Anichini durante i campionati toscani di salto con l'asta U18, che si sono disputati a Firenze domenica 4 febbraio.
L'atleta che si allena nel doposcuola con Lorenzo Mansani, è entrato sicuro alla quota di 2.80, poi ha valicato facilmente 3.00 e 3.20 e 3.40 alla prima prova. Con il personal best già in tasca (precedente 3.30 nel luglio 2017), ha affrontato la quota di 3.50, con due di tre tentativi discreti.
Soddisfatto il 17enne, che si è ripreso dopo l'ultima competizione, dove era uscito a malamente alla quota di 3.15 facendo errori, che sono stati studiati e parzialmente corretti negli ultimi allenamenti. 

In gara con lui anche Abhishek Galoppini (ottimo 3.30 alla sua seconda gara) e Marcello Vaccari, che non ha ancora ritrovato la condizione di forma ottimale. Si sta riprendendo il giovane atleta dopo un inverno non facile, ma adesso ha bisogno di allenarsi e caricare in vista del suo primo decathlon, che disputerà ad aprile, così come Emanuele Fazzini e Matteo Scatena, buono per loro il primo test stagionale sulla disciplina. Fazzini sta cambiando molte aste nell'ultimo periodo, testando nuove sensazioni. Ha saltato 2.90 con margine, ma alle quote più alte è mancata forse un'asta che gli desse una spinta maggiore verso l'alto. Matteo Scatena, con grande umiltà, si sta mettendo sotto incoraggiato dai compagni e dal suo tecnico per imparare anche le discipline più ostiche e mai praticate, come l'asta: 2.20 alla prima gara, ma era importante solamente mettere una misura di riferimento da considerare come punto di partenza. Scatena ha poi disputato la gara di salto in lungo, quinto con 5.95, record personale indoor, considerando che il 5.99 ottenuto ad Agropoli è ventoso.

Nella gara femminile, Aurora Pucci e Costanza Sicurani a portare i colori del Centro Atletica Piombino: la prima ha chiuso con 2.25, personal best, la seconda con 2.05 saltato alla grande, mancata forse un po' di decisione alle quote superiore al suo record, 2.10 saltato a Piombino appena 1 mese e mezzo fa.