Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Sono scesi in campo ancora più numerosi della scorsa settimana gli esordienti del Centro Atletica Piombino, che a Livorno, hanno partecipato sabato 21 ottobre, alla manifestazione provinciale di chiusura di stagione a loro dedicata.

Questa volta, sono state le femmine a cimentarsi nel salto in alto (esordienti A nate nel 2006-2007), e hanno ottenuto buoni risultati in una disciplina piuttosto ostica per delle debuttanti. Sono da segnalare infatti il sesto posto di Sara Ricci con 1.10, il settimo di Anita Carli con 1.05, e il 13esimo di Chiara Mochi sempre con 1.05, ma realizzato alla seconda prova, così come la misura precedente di 1.00. Hanno debuttato nell'alto anche Kiara Giuliani e Alanis Mazzinghi che in allenamento erano riuscite appena ad effettuare uno stacco, e invece la carica agonistica della gara le ha fatte salire bene fino a 0.95, per poi fallire di poco la quota successiva a 1.00. Bravissime tutte quante.

I colleghi maschi della stessa età, numerosissimi nella gara del vortex. Spicca tra tutti il secondo posto di Marco Beccari (primo tra i 2007), che con una bordata a 34.00 metri si è messo dietro anche atleti più grandi di lui. Marco ha saltato anche 1.05 di alto la scorsa settimana, è già capace di 8"3 nei 50 e di 3.36 di lungo, potrebbe quindi seguire le orme della sorella Stella tra qualche anno nelle specialità multilaterali, con particolare attenzione alle gare di lancio. Quarto posto per Nicola Serra che, con due soli tentativi a disposizione, non è riuscito a trovare il lancio giusto, e si è fermato "solo" a 33.30. Non certo soddisfatto il ragazzo, che in allenamento ha lanciato già molto vicino ai 40 metri e sopratutto vanta già 20.82 nel lancio del giavellotto. Sesto Federico Fazzini con 31.60, notevole miglioramento rispetto al 20.10 di accredito. Bene in classifica anche il debuttante Justin Arbato con 29.00, poi ancora Lorenzo Mussio (27.80), Francesco Cordini (26.80), Giacomo Boni (24.60), Mattia Ristori (22.80), Alessio Sainati (21.60), Davide Serafinelli (17.00), Filippo Patara (16.70) e Riccardo Di Rosa (15.80).

Esordienti B impegnati nel salto in lungo sia maschi che femmine, secondo Filippo Pagnucci con 3.44 che dunque prosegue con la striscia positiva dopo il terzo posto nei 200 di sabato scorso con 34"1. Matteo Mussio atterrato a 3.00, buon debutto agonistico anche per Alberto Zilla con 2.77.  Giada Regoli, che preferisce la velocità, si è però battuta alla grande anche nel salto in lungo dove con 2.98 è arrivata settima e seconda tra le nate nel 2009 dietro ad Asia Basiletti, che proprio la scorsa settimana la aveva superata anche nei 200. 20° Alice Sainati con 2.53, 32° Gaia Cillerai con 2.22, che partecipano sempre entusiaste alle gare.

Al via dei 50 metri gli esordienti C, con Giovanni Budel che si è ben piazzato con 9"3. Altrettanto brava la coetanea Viola Gazzarri che si è aggiudicata nettamente la sua serie con 9"4. Giulia Mochi ha chiuso in 10"5, battendo il suo primato personale di 10"7.

Come al solito, si ringrazia gli istruttori per l'ottimo lavoro che svolgono per la società, Marco Pasquini, Matteo Carresi, Alessandro Giannella, Francesca e Federica Toninelli. Un grazie a Maddalena Quilici che, pur non essendo un tecnico, accompagna sempre volentieri ed è certamente una grande tifosa e motivatrice per i bambini, grazie al presidente del Centro Atletica Piombino Fabio Quilici che ci tiene sempre a venire a vedere i "suoi" esordienti, come lui stesso li chiama.

Finite le gare, inizierà per loro un periodo di preparazione all'anno prossimo. E' stato stillato dai tecnici un'interessante programmazione secondo la quale ogni sabato dalle 14:30 alle 16:00, ai ragazzi nati tra il 2006 e il 2010 sarà organizzata una lezione per ogni disciplina, ogni volta con un tecnico sociale diverso responsabile del settore. Il tutto sarà a titolo gratuito e si inizerà sabato 28 ottobre, con il salto con l'asta seguiti da Lorenzo Mansani, poi sarà la volta di Fabio Quilici, tecnico nazionale di velocità, ostacoli e staffette, ancora salto in lungo e salto in alto con Francesca Quilici e Stefano Gorini, mezzofondo con Armando Mansani, per finire con i lanci con Piero Massini e Piero Borelli. Il lavoro si concluderà provvisoriamente il 23 dicembre con il "Triathlon natalizio" seguito da una bella festa sociale. Questo è tutto, almeno per il 2017, ma sicuramente già qualcosa bolle in pentola per il 2018...