Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Oltre alla gara esordienti dei 50 metri, si sono svolte anche le gare delle categorie assolute alle quali hanno partecipato gli esponenti del settore assoluto della squadra del Centro Atletica Piombino.

Da segnalare subito l'ennesima vittoria di Stefano De Luca nel salto in lungo, che sebbene alcuni dolori ad una caviglia, ed una pedana non proprio molto reattiva, si è confermato il leader toscano della disciplina con 7.06. Grande velocità di entrata al momento dello stacco e forza fisica caratterizzano il saltatore di Campiglia, che anche la settimana prossima, sarà impegnato ad Orvieto, certamente uno dei suoi stadi preferiti. Lo scorso anno infatti, proprio nell'impianto della città umbra, saltò prima 7.40 e poi 7.48 in due gare distinte a distanza di qualche giorno l'una dall'altra. Il suo allenatore Massimo Vallini, è stato recentemente impegnato come speaker per i Campionati Europei Under 20 di Grosseto, confermando ancora le sue ottime doti da presentatore. Ma d'altronde, niente di nuovo per Massimo! Ha già "condotto" anche i Campionati italiani assoluti, quelli under 18 e under 20, oltre che le memorabili edizioni dei Campionati italiani uisp, svoltisi a Piombino al campo Luciano Simeone nel 1997 e nel 1998, passate alla storia e ricordate ancora come due tra le migliori mai organizzate.

Si è confermata invece molto reattiva la pedana del salto con l'asta, amata dai nostri atleti per la quasi totale assenza di vento: prima pioggia di record personali nella gara cadetti, con Emanuele Fazzini, Elia Trapanesi e Leonardo Sucameli che si sono migliorati di 30/40 centrimetri in un colpo solo. E' stato così che infatti Fazzini è progredito da 2.40 a 2.70, Trapanesi da 2.30 a 2.60 e Sucameli addirittura da 2.20 a 2.60. Vittoria della gara andata a Marcello Vaccari, ancora imbattuto quest'anno nell'asta, che dopo un 3.30 saltato in grande agilità ha provato anche a valicare 3.60, mostrando miglioramenti in fase di stacco, che lo porteranno sicuramente a settembre, per i campionati regionali, ad usare aste più dure.

Nella gara riservata agli assoluti, rispettivamente secondo e terzo Nicola Calise e Lorenzo Mansani, entrambi a 3.80. Un 4.00 fallito di pochissimo per Mansani che addirittura durante la fase di valicamento aveva già iniziato a festeggiare salvo poi ritrovarsi l'asticella cadergli addosso dopo qualche secondo di traballamento. Un vero peccato, visto che il 22enne era anche molto motivato per la presenza in pedana dei bambini dei centri estivi che lui stesso allena al campo, che non si sono risparmiati in quanto a tifo. Bel progresso per il 16enne Lorenzo Anichini che ha saltato agilmente 3.30, lui che aveva un accredito di 3.10.

A prevalere nei 60 metri ragazzi, è stato Matteo Ciampini, promettente velocista che dal prossimo anno seguirà una preparazione specifica per la velocità e per gli ostacoli sotto la guida di Fabio Quilici. Record personale negli 80 metri per Vittoria Sambuco (11"61).