Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Nutrita trasferta per gli atleti del Centro Atletica Piombino che nel weekend di venerdì sabato e domenica 16,17,18 giugno saranno impegnati per i campionati italiani allievi (under 18).

Il tris di velocisti allenati da Fabio Quilici presente al completo: per Manu Orlando un recente rientro alle competizioni dopo un lungo infortunio ad un piede, ha già corso i 100 metri in 11"40 saltando gran parte della preparazione. Il ragazzo ha una fase di accellerazione nei primi 30/40 metri micidiale, ma si spegne quasi sempre negli ultimi 20 metri. I tempi in allenamento farebbero presagire un tempo migliore rispetto al suo personale, speriamo tutti che nel grande stadio Raul Guidobaldi di Rieti trovi la prestazione che gli possa permettere di accedere alle semifinali. Alessandro Corallini, 10"9 manuale di record personale, si è allenato duramente per tutto il periodo invernale non avendo riscontrato grossi problemi fisici e il miglioramento è stato netto sopratutto nei 200, dove ha già abbassato di mezzo secondo il suo record dello scorso anno. Infine Marco Gori, ragazzo dalla grande struttura fisica, anche lui rientrato nell'atletica leggera dopo oltre un anno di fermo (9"5 sugli 80 e 38"5 nei 300 da cadetto). A Campi Bisenzio lo scorso 14 maggio ha corso in 23"19 i 200, guadagnandosi il pass per Rieti. Per lui il prossimo anno potrebbe anche aprirsi il capitolo 400 metri, ma questa è un'altra storia e ne parleremo a tempo debito.

In rappresentanza della scuola lanci del Centro Atletica Piombino, il colosso di Venturina Terme, Giacomo Orlandini, specialista del getto del peso, 14.94 di personale con l'attrezzo da 5 Kg, capace di lanciare lontano anche gli attrezzi pesanti (già 11.83 di PB con il 7.260 Kg). Proprio con i campionati italiani studenteschi di Roma lo scorso anno iniziò l'avventura di Orlandini nell'atletica leggera, ex portiere nel San Vincenzo. Il suo tecnico Piero Massini lo sta preparando anche nel lancio del disco dove per ora è arrivato fino a 38.62.

Infine unica rappresentante femminile Carlotta De Marco, che parteciperà all'Eptathlon. In questa occasione speciale dove per la prima volta l'assegnazione del titolo nazionale under 18 di prove multiple viene disputata nell'ambito dei campionati federali delle gare singole. La De Marco compare al nono posto nelle starting list, ma ha lavorato duramente nell'ultimo mese e potrebbero uscire fuori delle ottime prestazioni. Inizierà nella giornata di venerdì la "maratona" tra pista e pedane della 16enne, che passerà prima dai 100 Hs, poi calcherà le pedane dell'alto e del peso, due gare in cui potrebbe racimolare diversi punti visti i miglioramenti tecnici, infine i 200 metri che andranno a chiudere la prima giornata. Di sabato la troveremo in pedana nel salto in lungo, la sua disciplina di elezione dove vanta un buonissimo 5.50, poi la vedremo nel giavellotto ed infine negli 800, dove è stata capace di correre in 2'32"00 durante i campionati regionali disputati da Livorno lo scorso aprile. Un bottino punti da 4231 unità che potrebbe essere ritoccato in questa grande manifestazione.

Forza ragazzi in bocca al lupo e portate alto il nome della vostra città!