Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

La scuola ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino ha conquistato martedì 16 maggio a Marina di Carrara il titolo regionale scolastico di atletica leggera. La squadra maschile, guidata dai professori Stefano Gorini e Manrico Bastianini, è riuscita ad imporsi su tutte le altre formazioni presenti. Ricordiamo che tutti i membri della squadra sono atleti tesserati per il Centro Atletica Piombino ed allenati dai tecnici della società.

Le punte di diamante della squadra sono certamente state Alessandro Corallini e Giacomo Orlandini. Corallini è stato secondo nei 100 metri con lo strabiliante tempo di 10"9, mentre Orlandini ha vinto il peso con 14.94. Buona la serie del lanciatore con due lanci nulli e quattro tiri tutti sopra il precedente personale che era di 14.60.

Nel salto in alto, Elia Trapanesi ha vinto il bronzo con 1.75, sottotono invece Matteo Scatena nel lungo, che ha saltato con un po' di risentimenti muscolari, e Marcello Vaccari nel disco, solamente 27.27 dato che lanciava con la mano fasciata per un lieve incidente in motorino occorso il giorno prima. Matteo Gabbricci ha eguagliato il suo primato nei 110 Hs (17"2), Per Samuele Ticciati un discreto 55"1 nei 400 metri dopo qualche gara al di sotto delle sue possibilità. Purtroppo per Cristiano De Marco complicato correre qualsiasi distanza di mezzofondo a causa di carenze nei valori sanguigni: ha chiuso i 1000 metri in 3'14"8 con non poche difficoltà.

La staffetta Trapanesi-Ticciati-Vaccari-Corallini terza con 47"3. La scuola è riuscita a vincere sebbene alcuni atleti abbiano realizzato prestazioni inferiori alle aspettative.

La festa dei ragazzi quest'anno è stata però molto più contenuta poiché la fase nazionale per la quale i piombinesi si erano qualificati, che doveva essere organizzata a settembre in quel di Gubbio, è stata recentemente annullata dal MIUR e dalla FIDAL.