Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Stefano De Luca, il forte saltatore in lungo da 7,48 nella scorsa stagione, misura che lo colloca al primo posto tra i toscani e al 13° nelle graduatorie nazionali, si e' laureato campione toscano assoluto indoor in quel del Mandela Forum di Firenze, con l'ottima misura di 7,24, PB indoor. Ottima la sua serie di salti, con ben quattro  oltre i 7 mt, iniziando dal primo tentativo dove e' atterrato subito a 7,15, ipotecando gia' molto seriamente il titolo. il 7,24 e' venuto all'ultimo tentativo. Atleta classe 1993, molto giovane dal punto di vista atletico, visto che ha iniziato la sua attivita' circa 2 anni fa, e' dotato di un grande fisico e di  doti di velocita' e capacita' di stacco (qualita' piuttosto rara che permette di effettuare lo stacco proprio nel momento piu' adatto in modo da rispettare i parametri richiesti dalla specialita' in termini di espressione della forza e angoli corretti di uscita per la giusta parabola di volo). Pur non allenandosi in maniera particolarmente assidua, queste sue capacita' fanno ben sperare per la stagione all'aperto, dove Stefano potrebbe atterrare intorno ai 7,60.

Altro titolo toscano nel salto triplo promesse femminili ad opera di Giorgia Basanisi, che indossa la maglia bianca di campionessa toscana indoor grazie ad un salto di 10,37. Giorgia ha iniziato da poco a calcare nuovamente le pedane, dopo un periodo in cui aveva interrotto l'attivita'. Nonostante gli impegni universitari che ne limitano le presenza al campo, Giorgia e' alla ricerca di una misura intorno agli 11 metri nella stagione all'aperto 2017.

Giacomo De Marco strappa il titolo di campione toscano Juniores nel salto in alto con la misura di 1,75, un po' al di sotto dei suoi standard abituali (1,83 indoor 2017 e 1,88 outdoor 2016). Passato da poco nel gruppo mezzofondo capitanato da Armando Mansani, Giacomo non abbandonera' comunque del tutto le prove multiple. Riprova ne e' che a Padova, in occasione dei recenti campionati Italiani indoor di prove multiple, e' giunto 12° tra gli juniores con molti record personali nelle varie gare, uno fra tutti il 6,19 di salto in lungo.

Ancora nella pedana del triplo 11,30 per la Junior Elisa Sucameli, con un ultimo salto nullo "pizzicato" intorno agli 11,50. La finalista ai campionati italiani Junior 2016 di Bressanone con il PB di 11,62, migliorando ancora la sua velocita' di entrata ha tutte le carte in regola per una stagione 2017 dove potrebbe vedere nel tabellone delle misure il 12 al posto dell'11.

Sempre al Mandela Forum, nell'insidioso anello di 160 mt, Samuele Ticciati, atleta al primo anno di categoria allievi, ha corso i 200 mt con il buon tempo di 25"60, giungendo 17° assoluto, 6° tra gli allievi e secondo tra i nati del 2001. 

Nel vicino impianto indoor Asics Stadium protagonisti i nostri astisti diretti dal coach Lorenzo Mansani, anch'egli in gara. 3,35 per lui (un PB di 3,70) e ancora tanta voglia di gareggiare, ma anche tanta voglia di allenare i suoi ragazzi dell'asta e delle prove multiple in tandem con Leonardo Mezzacapo. 

Lorenzo Gentili, atleta azzurro, medaglia di bronzo ai recenti campionati Italiani indoor di prove multiple di Padova, in prossima convocazione per un raduno nazionale di prove multiple a Modena, ha stabilito il suo PB nell'asta con 3,85. Lorenzo e' in continuo miglioramento ed in odore di possibile convocazione per i  campionati Europei U20 in programma a Grosseto nel mese di Luglio.

Nicola Calise, atleta 1° anno Junior con PB di 3,60 nel 2016 (2° nelle graduatorie regionali 2016 tra gli allievi), ha superato la quota di 3,55, mentre l'allievo Tommaso Muti, capolista regionale 2016 tra i cadetti con 3,55, e' rimasto al di sotto delle sue possibilita' con 2,95, ma con la sua tenacia e le sue  qualita' tecniche si rifara' sicuramente nelle prime gare della stagione all'aperto ormai imminente.

 

NELLA FOTO STEFANO DE LUCA SUL PODIO