Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

I salti in elevazione si stanno dimostrando uno dei punti di forza del Centro Atletica Piombino! A Firenze, questa domenica, nel corso della gara ad inviti riservata alla categoria under 16 maschile e femminile, Elia Trapanesi ed Emanuele Fazzini hanno bissato il successo dei campionati toscani della scorsa settimana, arrivando primo e secondo nella gara dell'alto. Trapanesi, ingresso sicuro a 1.60, è salito bene fino a 1.72, poi, la troppa fretta in fase di stacco, gli ha impedito di salire alla quota successiva. Per Fazzini è la seconda gara di livello: il giovane aveva di personale fino ad ottobre mt. 1.60, ha valicato bene mt. 1.62, ed ai toscani aveva saltato mt. 1.64. Due bei risultati che attendono solamente di essere migliorati nella stagione all'aperto.

Anche nel salto con l'asta, medaglia d'oro e d'argento ai piombinesi! Marcello Vaccari si è confermato il leader toscano della disciplina, ha saltato con grande facilità mt. 3.30, eseguendo poi tre buoni tentativi alla quota di mt. 3.50, minimo per i campionati italiani fissato dalla FIDAL. Gli italiani under 16 si terranno però ad ottobre e Marcello ha tempo per studiare meglio le fasi di rincorsa e stacco. L'eclettico atleta potrebbe anche aspirare a vincere l'Esathlon a giugno, ma ne riparleremo più avanti.
Bella gara quella condotta dal giovanissimo Andrea Marino (classe 2003), che ha saltato 2.30, quando la scorsa settimana era arrivato fino a 2.20. Nicolò Vitiello ha saltato 2.10, quarto posto, così come Matilde Poli che con la stessa misura si è aggiudicata la contesa femminile essendo l'unica atleta in gara.

Da segnalare anche il risultato di Leonardo Sucameli, che con mt. 1.48 nel salto in alto, ha migliorato di ben 8 centimetri il suo precedente primato, confermando il progresso generale già notato nelle scorse gare, dove si era superato sia negli ostacoli che nel salto triplo.

Mentre nel palazzetto indoor dello Stadio Ridolfi si svolgevano le gare di cui abbiamo sopra parlato, nello stadio esterno si svolgeva la gara di lancio del disco femminile valida per il trofeo invernale di lanci. Qui, Martina De Simone si è migliorata nella disciplina, arrivando a mt. 21.11, ma i margini sono notevoli. In allenamento è infatti più volte arrivata vicina ai 25 metri.