Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Giacomo Orlandini con la maglia di campione toscano indoor 2017.

Arriva subito una bella soddisfazione per il giovane allievo seguito da Piero Massini nei lanci. Ieri, giovedì 2 febbraio, Giacomo Orlandini ha stravinto la gara di getto del peso 5 Kg allievi valida per il titolo toscano con il nuovo record personale a mt. 14.26, un buon biglietto d'ingresso per Ancona, dove si giocherà un posto in finale ai campionati italiani. Per Giacomo, già la soddisfazione lo scorso anno a Roma, di partecipare alla finale di getto del peso ai campionati nazionali studenteschi.

Sempre nella pedana del peso, si è migliorata la giovane Martina De Simone, classe 2000 come Orlandini, seguita da Piero Borelli. Martina si è avvicinata all'atletica da meno di un anno dopo aver passato il turno alla fase comunale dei giochi sportivi studenteschi. Grande determinazione e costanza hanno portato ad un miglioramento di oltre un metro, da 7.84, suo precedente personale, a 9.05, e settimo posto ai campionati regionali. Brava Martina, attesa anche nella gabbia del lancio del disco dove ha promesso che ci sorprenderà a tutti!

Lorenzo Anichini è stato medaglia di bronzo nel salto con l'asta allievi con 2.75, record personale eguagliato, ma che non lo soddisfa. Un tentativo a 2.95 veramente molto buono, ma in generale il rammarico è stato di una progressione errata: essendo un campionato allievi dedicato, la progressione doveva essere molto più soft, con partenza da 2.20 di 20 cm in 20 cm fino a 2.80 e poi ancora di 10 in 10. Invece è stata adottata per errore la progressione delle gare assolute indoor con partenza da 2.75 di 20 in 20 fino a 4.05. A farne le spese, Matteo Bulleri che ha provato nonostante tutto i 2.75 tirando fuori dei tentativi niente male. Anichini ha fatto 2.75 al primo tentativo, per poi uscire di scena alla misura successiva. Fase di transizione per Tommaso Muti che dovrà ora abituarsi a saltare con aste più dure che possano sostenerlo e spingerlo più in alto.

Carlotta De Marco quarta nel salto in lungo allieve con 5.22, davvero una gara di livello, come in toscana non se ne vedevano da un po' di tempo: vittoria della livornese Giovannini (5.38), poi Naldi (5.35) e ancora Arcamoni (5.28). La De Marco viene da un fine settimana molto intenso all'insegna delle prove multiple in quel di Padova, e adesso dovrà recuperare energia per affrontare gli italiani di specialità ad Ancona, dove tra una settimana e mezzo gareggerà negli ostacoli e nel lungo.