Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Domenica a Bucine (Arezzo), si è svolta la 1° prova regionale del Grand Prix di corsa campestre 2017, dopo le fasi interregionali di Fossone e Castello. Nella categoria under 18, in 40 atleti al via, Cristiano De Marco ha tagliato il traguardo per dodicesimo, mentre Simone Salerno, all'esordio nella nuova categoria, ha concluso al ventiquattresimo.

Nella gara assoluta femminile, Linda Benigni ha chiuso all'undicesimo posto, una gara di grande spessore tecnico con tutte le protagoniste toscane della corsa campestre, quindi la 22enne tesserata per la Toscana Atl. Empoli Nissan, ma allenata dal nostro tecnico specialista nazionale Armando Mansani, può ritenersi più che soddisfatta. Al 17esimo posto, ha chiuso Giada Scantamburlo. Ricordiamo che le atlete al via erano ben 75. Il fratello Marco Scantamburlo, nono nella 10 km maschile, una gara un po' lunga per lui che su pista è uno specialista dei 1500 metri.

Contemporaneamente, a Lucca, nel corso della 1° prova regionale del campionato di lanci invernale, scendevano in pedana nel disco Valtere Rocchi e Damiano De Luca. Rocchi ha stabilito, con mt. 37.22, il record italiano SM55 con l'attrezzo assoluto da 2 Kg. La FIDAL vuole però che la prestazione sia realizzata dopo il compimento del 55esimo anno di età. Rocchi essendo nato il 10/03/1962, dovrà ripetere la prestazione in una gara successiva al 10 marzo 2017. Ma non ci sono problemi per il nostro "Halk", che a Lucca ha piazzato ben due lanci sopra i 37 metri quando il precedente record era di mt. 36.50. De Luca, che si è dato prevalentemente al getto del peso durante la preparazione invernale, ha lanciato mt. 40.10, non è andato lontano, dunque, dal suo personale.