Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Il Centro Atletica Piombino si è presentato ai campionati toscani di prove multiple con una compagine agguerrita di ben 10 atleti, divisi nelle varie categorie.

Il primo podio è stato quello di Lorenzo Mansani, che ha conquistato il suo sesto titolo fra eptathlon e decathlon con un punteggio abbastanza soddisfacente anche se lontano dal suo record personale. Bene nei 60 piani, dove ha ottenuto lo stagionale con 7"58 e personale assoluto nei 1000 con 2'57"1. Nel lungo, specialità per lui ostica, un discreto 5,83, seguito da 1,74 di alto e un modesto 10,45 di getto del peso, che da sempre è il suo punto di forza. Bene negli ostacoli con 9"20, molto vicino al suo personale di 9"14

Argento per Matteo Gabbricci, tornato alle competizioni dopo un periodo dedicato agli studi e qualche problema fisico, che non gli hanno permesso la costanza negli allenamenti. Buone tutte le sue 7 prove, con la vittoria nella sua gara d'elezione, il salto con l'asta, dove ha valicato ampiamente i 3,80.

Nella categoria Allievi, un incredibile Marco Beccari ha inanellato 5 ottime prestazioni nel pentathlon, strappando il record toscano ad un altro atleta del Centro Atletica Piombino classe 1998, Lorenzo Gentili. 3483 punti ottenuti da Marco, contro i 3407 del precedente primato. Per stabilire questo record sono stati necessari 2 record personali, nell'ordine peso (12,15) e 1000 metri (2'50"7) e 3 gare di ottimo livello, cioè 8"84 nei 60hs, 6,40 nel salto in lungo e 1,83 nell'alto. Lo aspettano ora i campionati italiani di Padova, dove la concorrenza è molto agguerrita ma a Marco il carattere di affrontare le sfide non manca di sicuro.

Settimo posto per l'esordio in questa gara di Lorenzo Mussio, che si allena nel gruppo salti ma è diventato multiplista per un giorno. Un'esperienza che è piaciuta molto a questo allievo, ed è stata affrontata con grande impegno da lui e dal mezzofondista veloce Alessio Sainati, che ha voluto dare un mano alla squadra partecipando con entusiasmo alla spedizione fiorentina. Purtroppo un infortunio incorso durante il salto in lungo, in cui ha ottenuto il suo personale di 5,56, non ha permesso ad Alessio di concludere la quinta gara, i 1000 metri appunto, la sua specialità. 

Per la categoria juniores, ben 4 portacolori del CAP, tutti al primo anno di categoria. 

Oro sfiorato per soli 51 punti per Nicola Serra, che ha dovuto arrendersi al livornese Francesco Mattolini all'ultima delle 7 prove, i 1000 metri, nonostante un crono da record personale di ben 5". La gara che ha determinato l'andamento della competizione è stato il salto in lungo, solo 6,32 per Nicola, che vanta un pb di 6,69. Sicuramente avrà modo di fare bene a Padova a marzo, dove sarà della partita anche Alessandro Antonini, bronzo a Firenze alle spalle di Nicola, con un ottimo 7"40 nei 60 e personale nei 1000.

Quarto toscano Gabbricci Gabriele, protagonista di un'ottima gara di salto con l'asta, dove si è migliorato di 30cm, e ha ottenuto il personale anche nel salto in lungo di 14 cm, sfiorando i 6 metri.

Alle sue spalle Mattia Ristori, ha mancato in brillantezza in alcune delle 7 prove, fra cui il salto con l'asta, di cui deteneva il titolo all'aperto fra gli allievi. Problemi di rincorsa lo hanno fermato alla misura per lui facile di 3,20.

Unica atleta in gara del Centro Atletica nelpentathlon allieve, Matilde Piccolo,  ha corso per la prima volta in carriera i 60hs e i 1000 metri, dimostrando grande carattere. Buone le sue prove nell'alto con 1,44 e nel getto del peso dove è giunta terza con 8,72. Nel salto in lungo purtroppo solo 4,44 per lei, lontana dai suoi migliori risultati. Nella classifica finale un buon quinto posto fra le atlete toscane su 11 concorrenti.