Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Dopo un periodo non facile per Giulia Bianconi, torna alla grande alla prima manifestazione indoor a Venturina Terme. Iscritta nei 50 piani e ostacoli cadette, vince entrambe le batterie con rispettivamente 7.25 e 8.29. In finale ottiene il quarto posto nei piani con 7.22 e medaglia d’argento negli ostacoli con 8.34, a soli 4 centesimi dalla prima. L’atleta, allenata da Fabio Quilici, è parzialmente soddisfatta, sta lavorando duro per recuperare la forma persa negli ultimi mesi. 

Buon esordio nella categoria cadette per Radia Lahmied, che con 4,09 ha valicato il muro dei 4 metri per la prima volta. Atleta molto assidua, si allena con serietà e sicuramente avrà presto delle soddisfazioni anche dal salto triplo. Proprio in questa gara Sophie Del Pia ha agguantato il podio con la misura di 8,40. Questa atleta è seguita da Lorenzo Mansani nel salto con l'asta e presto esordirà in questa specialità, in cui è molto promettente. Alice Sainati ha gareggiato dopo qualche giorno di febbre e chiude la gara con 4.59 che la fa salire sul podio al quinto posto. 

Nei 50 maschili cadetti sono presenti Elia Allegrini e Diego Bertolini, atleti che seguono più specialità. Per entrambi personal best, 7.03 per Elia e 6.95 per Diego.

Per la categoria ragazzi nel salto in alto, Diego Giannini eguaglia il personale con 1.20, meno fortunato Gabriele Martelli, primo anno di categoria, che purtroppo non supera la misura d’ingresso, malgrado in allenamento fosse stato capace di andare oltre l’1.15. Nei 50 metri Diego corre in 8.02 e Gabriele in 7.98, giungendo quattordicesimo assoluto e terzo tra i 2012. Esordio per Alessio Feta che ha cominciato atletica solo da qualche mese e si sta dedicando alla difficile disciplina della marcia; intanto 10.01 sui 50 e 12.66 sugli ostacoli. 

Nelle medesime gare c’è anche Enrico Vita: corre i piani in 7.83, nono assoluto e primo tra i 2012, e 9.09 sugli ostacoli, giungendo sesto assoluto (la finale era a 5) e primo tra i 2012. 

Passiamo alle ragazze, quasi tutte all’esordio. Sofia Burattelli, ex ginnasta, fa 8.01 sui 50 e 9.27 sugli ostacoli, tempo che le permette di accedere alla finale dove giunge quarta bissando il tempo delle batterie. Alice Pallanti che ambiva alla finale, purtroppo cade sul secondo ostacolo ed è costretta a ritirarsi, ottimo personale nei 50 piani con 7.91. Vittoria Rossi si migliora nettamente nei 50 con 7.89, nel riepilogo è quinta a pari merito; per decidere chi va in finale si vanno a guardare i millesimi 7.886 per lei e 7.884 per l’avversaria, per soli due millesimi passa l’altra. Risultati delle altre ragazze: sui 50 piani Baldassarri Adele 8.25 (terza tra le 2012), Pini Viola 8.44, Anna Pesare 8.55, Giada Tonissi 8.59, Benti Marta 8.68, Petra Scalini 8.70; sui 50 ostacoli: Benti 10.54 (prima tra le 2012), Pini 10.56 (seconda tra le 2012), Scalini 10.74, Baldassarri 10.82, Pesare Anna, dopo essere quasi caduta, 11.11.

Sabato gli atleti di Francesca Quilici hanno esordito sulle pedane di Firenze.

Caterina Da Mommio è stata protagonista di una controprestazione inattesa, visto le misure che aveva fatto registrare in allenamento, mai sotto i 5,40. Invece nell'impianto indoor di Firenze, causa forse il freddo dovuto alla tardiva accensione dei riscaldamenti, non è riuscita a trovare le giuste sensazioni nella rincorsa e nello stacco, e nonostante l'accesso alla finale, non è riuscita a fare meglio di 5,22.

Matilde Piccolo dopo 2 rincorse di prova molto convincenti, ha patito l'ansia della gara e non ha mai centrato l'asse di battuta. Fra una settimana sarà impegnata nell'alto e nel triplo, dove ha fatto registrare misure interessanti negli ultimi allenamneti

Lorenzo Mussio, dopo un salto di sicurezza a 5,47, ha cercato di migliorare la velocità di entrata ma due nulli di pochi centimetri, giudicati intorno ai 5,80, non gli hanno permesso di entrare in finale. Lorenzo avrà un'altra chance ai campionati toscani di categoria a inizio febbraio.

Nel frattempo a Marina di Carrara, nel freddo padiglione, la terza manifestazione indoor della stagione 2024, con la presenza di alcuni atleti del CAP.

Prima gara il getto del peso, dove il decatleta Marco Beccari stampa un nuovo personale con 11.98, che lo fa salire sul terzo gradino del podio ai campionati toscani indoor allievi. 

La regolarità di misure e un lancio nullo di più di 12 metri fa ben sperare per le prossime gare.

In contemporanea, gara dei 50 ostacoli dove ad un buon 7.59 pb in batteria non fa seguito una buona finale per l'impatto col primo ostacolo.

Nella gara dei 50 ostacoli promesse e senior, Federico Quinti con un nuovo record di 7.49 in finale, arriva primo, mentre è terzo Lorenzo Mansani con il suo nuovo record di 7.74.

50 metri ostacoli anche per il decatleta Gabriele Gabbricci che, nella sua prima gara nella categoria juniores, finisce con un buon 7.86.

6.82 per lui nei 50 metri.

Nicola Serra, decatleta con il più alto punteggio in Italia nel 2023 (quando era ancora allievo), nella prima gara nella nuova categoria sale sul secondo gradino del podio ai campionati toscani juniores indoor, con 6.27, dopo un ottimo pb in batteria 6.24.

Martedì si è svolta anche la fase comunale della campestre. Passano alla fase provinciale: Alessio Sainati e Marco Beccari, primo e secondo, Chiara Del Prete, Lien Capiferri che ha vinto nettamente la gara, Giada Regoli, Giulia Bianconi, Elia Allegrini, Diego Giannini, Petra Scalini, Sofia Autunnali, Sofia Barbagli (seconda) e Marta Benti, anche lei vincitrice di gara. 

Prossimi appuntamenti: sabato a Venturina terme e a Firenze prima degli attesi toscani