Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

E' iniziata la stagione indoor dell'Atletica Leggera e subito ai blocchi molti portacolori del Centro Atletica Piombino. Sabato 11 gennaio, infatti, otto atleti sono partiti alla volta di Firenze per l'esordio 2020, in vista delle imminenti prove multiple indoor che si svolgeranno nello stesso impianto la settimana prossima e che sono, come da consuetudine, il primo appuntamento veramente importante dell'anno.

Test sugli ostacoli superato per tutti, con coloro che hanno cambiato categoria (ovvero i nati nel 2004 e i nati nel 2002) che hanno colto l'occasione per provare in gara le nuove altezze delle barriere. Mario Cutaia ha corso in 9"28, anche se si può e si deve fare molto meglio nel corso della stagione. Riscontri cronometrici positivi anche per Alessandro Augenti  (10"03) e Nicolò Augusto Vitiello, che invece già nel 2019 era categoria U18 ed ha quindi potuto migliorare il suo record personale sulla distanza risalente allo scorso anno (10"47 contro 10"89).

Milita ora negli U20 Emanuele Fazzini, che negli ostacoli alti 100 cm, ha corso in un incoraggiante 9"14. Bel progresso per Matteo Gabbricci fino a 9"01. Anche l'allenatore Lorenzo Mansani, sulla scia dei suoi allievi, si è migliorato nella gara cat. assoluta (barriere alte 106 cm, 9"11 il suo tempo).

Nei 60 piani ha gareggiato Malik Sule, ragazzo nigeriano che grazie ad un progetto della Regione Toscana frequenta ormai da un anno il nostro impianto. Ha chiuso in 7"77, ma sta cercando di specializzarsi nel salto con l'asta. A dicembre è già stato capace di valicare 2,60 e i margini di miglioramento sembrano esserci.

Domenica 12 gennaio, ha debuttato invece ad Ancona nei 400 metri Marco Arrighi, 18 anni, trasferito dal 1° gennaio dalla società La Galla Pontedera. Ha stabilito il suo record personale indoor chiudendo in 55"10 (vincendo anche la sua serie) e spera ora di fare molto meglio all'aperto, dove vanta poco meglio (54"82).