Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

La grande macchina organizzativa del Centro Atletica Piombino, fatta di volontari appassionati, ha allestito con successo il campo Luciano Simeone per i campionati provinciali riservati alle categorie U14 e U16. Una manifestazione ripristinata quest'anno per volontà del comitato regionale di Livorno dopo anni che non veniva disputata.
Partiamo dal salto in lungo maschile, che ha visto la doppietta di Mario Cutaia (5.94) e Francesco Frediani, progredito fino a 5.91. Per Cutaia una gara modesta vista anche la contemporaneità con il concorso del salto con l'asta, vinto senza troppi grattacapi con 3.65, davanti ad un altro piombinese, Alessandro Augenti (3.20). Nei 150, dominio di Matteo Ciampini al quale è bastato 17"1 per portarsi a casa il titolo provinciale, lui che vanta 16"7. Bel miglioramento sulla distanza per Raffaele Romeo che ha corso in 19"0 e potrebbe difendersi, una volta preparato, nei 200 e nei 400 nella categoria allievi U16 a partire dal prossimo anno. Sugli standard nel giavellotto e nell'asta Leonardo Angelo Puterio, mentre, a sorpresa, è stato Augenti a vincere il giavellotto, sopravanzando all'ultimo lancio il livornese Giuliano Micevic.

Sara Tamburini ha confermato gli ottimi miglioramenti nel martello, scagliandolo a 35.20, lei che a Fidenza, nel corso di una gara interregionale, arrivò a 36.94. Due nulli fuori settore da 38 metri secondo il suo tecnico Piero Massini, misura che potrebbe quindi agguantare molto presto, mettendo delle serie pretese per la qualificazione per gli italiani di Forlì, in programma ad inizio ottobre. Un'altra allieva di Massini, Stella Beccari, che si è già qualificata per la già citata rassegna nazionale, ha vinto il doppio titolo provinciale nell'asta e nel giavellotto, anche se con prestazioni al di sotto dei suoi standard. 
Viola Mansani sta progredendo gara dopo gara: per lei un ottimo 29.01 nel giavellotto e 27.62 nel martello. Rachele Falchi ha corso i 150 in 21"4 ed ha saltato 4.59 nel lungo, lei che è una specialista di salto triplo.

Passando ai risultati degli U14, ci sono stati dei bei miglioramenti nel salto in lungo per Simone Santucci (4.68), Federico Fazzini (3.93), Samuele D'Andrea (3.80) e Marco Beccari (3.80). Fazzini e Beccari si sono migliorati poi anche nel getto del peso, così come il vincitore della gara Alessandro Antonini (12.56) e Davide Serafinelli (12.43). Molti di loro hanno poi preso parte alla staffetta 4x100 che è una gara molto sentita a questa età perché unisce i ragazzi e gli istruttori sono sempre entusiasti nel far partecipare i piccoli atleti a questo tipo di gara, che rappresenta uno dei pochi momenti dove conta la squadra nell'ambito di questo sport.
Nella gara di lungo femminile U14, da segnalare il primo over 4 mt di Anita Carli (4.11), e il buon progresso, anche dal punto di vista agonistico caratteriale, di Viola Formicola, atterrata a 3.35. Matilde Piccolo ha vinto l'oro nel getto del peso, con Kiara Giuliani e Alanis Mazzinghi rispettivamente sesta nel peso e nona nel lungo.

Infine per la categoria esordienti 10-11 anni è stato disputato un biathlon con 50 Hs e salto in alto. Tra le femmine, dominio di Giada Regoli, ma molto bene anche Alice Sainati, Chiara Santucci, Gaia Cillerai e Salma Atqaoui. Unici esponenti tra i maschi, Filippo Pagnucci e Matteo Moretti che hanno però ben difeso i colori sociali vestendo le loro piccole maglie giallo-rosse fino al terzo e quarto posto finale.